fbpx
Site Overlay

Ristrutturare casa


Consigli utili per ottenere il risultato migliore

Ristrutturare casa può sembrare un impresa titanica, dispendiosa e snervante ma se eseguita seguendo piccoli accorgimenti potrai avere un fantastico e gratificante risultato. 

Perché Ristrutturare?

Ristrutturare una casa è in ogni caso un investimento economico, ma fortunatamente ci vengono incontro numerosi incentivi per rendere più semplice l’operazione come il SuperBonus110%
Che l’idea sia di rivenderla, affittarla o viverla, una ristrutturazione ben eseguita aumenterà sicuramente il valore della nostra casa e la renderà più bella, più pulita e funzionale abbassando i costi delle utenze grazie alle nuove tecnologie. 
Le tipologie di intervento per ristrutturare casa sono molteplici, è quindi molto importante farsi guidare da un professionista del settore come ad esempio un architetto e da aziende qualificate.

Come Ristrutturare?

Come già detto le tipologie di ristrutturazione interna sono molteplici, adatte a tutte le tasche. Il primo passo è sempre quello di valutare quali interventi vogliamo fare per abbellire e rinnovare la nostra abitazione. 

Ristrutturare Casa

Una delle soluzioni più veloci ed a basso costo potrebbe essere quella di rinfrescare le pareti ri-tinteggiandole con nuovi colori, avendo così un ambiente più pulito e rilassante. 
Possiamo invece optare per un cambio di pavimenti e rivestimenti cosi da cambiare totalmente l’aspetto dei nostri bagni, delle nostre cucine e delle altre stanze.
Anche questo rientra tra gli interventi a basso costo in quanto oggi sul mercato si possono trovare soluzioni per tutti i gusti con prezzi delle mattonelle a partire dai 6-7 Euro al metro quadrato.
Se invece optiamo per una ristrutturazione completa, la nostra casa subirà una totale trasformazione.
Sicuramente una ristrutturazione completa porterà ad un investimento economico maggiore ma con risultati inimmaginabili
E’ per questo fondamentale rivolgersi a Ditte esperte e qualificate che siano in grado di fornirci totale assistenza durante tutto il percorso di ristrutturazione.

Quali gli interventi?

Andiamo a vedere alcuni degli interventi più gettonati per la ristrutturazione della nostra casa:

  • Ridistribuzione spazi interni attraverso la demolizione e/o costruzione di nuovi tramezzi.
  • Nuovi pavimenti e rivestimenti
  • Realizzazione di controsoffitti 
  • Nuovi impianti Idraulici, termici, elettrici, di condizionamento ecc… ideali per migliorare l’efficienza energetica dell’immobile
  • Sostituzione di Sanitari e box doccia
  • Rasature e tinteggiature
  • Installazione di Caldaie a gas, a condensazione, ecc…

Vi sono dunque un infinità di soluzioni applicabili, per tutti i gusti e per tutte le tasche l’importante è scegliere con attenzione chi ci guiderà durante tutte le fasi della ristrutturazione.

Affidarsi alle persone giuste.

Il primo passo quando abbiamo intenzione di fare una ristrutturazione (che sia semplice o completa) è quello della scelta dell’azienda che effettuerà i lavori. E’ bene richiedere sempre più di un preventivo in modo da avere un metodo di paragone sui costi che andremo a sostenere. La scelta non necessariamente deve andare sull’azienda che ci fornisce il preventivo più basso ma dovremmo valutare anche altri fattori molto importanti.

Sopralluogo: E’ sicuramente indispensabile che l’azienda effettui un sopralluogo preliminare per valutare lo stato dei luoghi, ascoltare le esigenze del cliente ed effettuare le misurazioni necessarie per stilare un preventivo veritiero ed adeguato.

Preventivo: Un preventivo veloce e dettagliato è sintomo di professionalità. Scegliamo dunque l’azienda che ci fornisce un preventivo in tempi brevi e dettagliato nelle lavorazioni che si intendono eseguire.
Ad esempio “Rifacimento Bagno = Euro xxxxx” non ci da un idea sulle reali lavorazioni che verranno eseguite. Le mattonelle le cambi? i sanitari? l’impianto verrà fatto nuovo?
Discorso diverso invece se il preventivo è dettagliato nelle forniture, nelle misure, nei singoli prezzi e nelle lavorazioni.

Progetto: E’ bene che l’azienda fornisca una planimetria (disegno) di come, secondo le nostre indicazioni, verrà realizzata l’opera.
Visibilità: E’ preferibile far ricadere la scelta su aziende in grado di fornire prova delle proprie capacità, attraverso brochure, siti internet, pagine social dove ci sarà possibile vedere lavori svolti ecc…

Seguendo questi piccoli consigli, saremo in grado di scegliere la soluzione migliore per la nostra Ristrutturazione.

⭐️ Per saperne di più, CONTATTACI o clicca sul pulsante qui sotto per ricevere un primo preventivo senza impegno ⭐️