fbpx
Site Overlay

Ristrutturare casa, idee e trend

Ristrutturare casa secondo i trend del momento, in questo articolo vogliamo fornirvi una breve panoramica su quali sono le tendenze d’arredo e di stile più attuali.

Le parole chiave intorno a cui ruoteranno i prossimi mesi saranno diverse, minimalismo, ecosostenibilità, personalizzazione, intelligenza artificiale, smart home e molte altre.

Parliamo di case eleganti, dal gusto sobrio, elementi di design ma soprattutto customizzati, progettati su misura in base al carattere di chi vive la casa.

Trend del 2021

Vediamo quindi quali sono i trend di quest’anno, e se necessitate di un preventivo per ristrutturare la vostra casa realizzando quella dei vostri sogni, contattaci per un preventivo gratuito.

Richiedi un Preventivo

Vuoi ristrutturare la tua casa e renderla al passo con i trend del momento?

Contattaci per un preventivo ed un sopralluogo gratuito.

Minimal

Si tratta di una tendenza d’arredo senza tempo, che dona classe eliminando il superfluo.

Negli ultimi anni, il gusto minimal ha sempre più preso piede non solo all’interno delle case ma anche nella progettazione: pochi elementi, quelli giusti, linee semplici, tanto black & white. 

RISTRUTTURARE CASA

Decorazioni mai eccessive, ambienti chiari, palette delicate ma mai spente, complementi d’arredo particolari, magari lampadari eclettici o poltrone dalle nuance decise, ma in ambienti rigorosamente “puliti”.

 Il consiglio è di utilizzare pochi elementi decorativi, ma di carattere. Stesso discorso per i complementi d’arredo. Frase chiave: Less is more. 

Ecosostenibile

La scelta di materiali sostenibili, che preservano l’estetica andando incontro a soluzioni sostenibili, una tendenza questa che è sempre più presente nelle richieste dei nostri clienti.

Sempre più frequentemente i designer si muovono verso il riciclo di materiali come la plastica o anche il legno, con il quale spesso vengono realizzati complementi d’arredo originali e di grande gusto.

Pensate ai tavolini in pallet, le lampade con i rami, gli armadi vintage restaurati, le vernici green, gli accessori figli del recupero.

Protagonisti, soffitti e pareti

E’ tornato protagonista il decoro dei soffitti per le proprie abitazioni, possiamo dipingerli, decorarli ricorrendo all’utilizzo di cassettoni o di cornici in gesso.

ristrutturare casa

Per quanto riguarda le pareti, invece, è tornato prepotentemente l’utilizzo delle carte da parati e delle decorazioni fatte a mano, alla ricerca di uno stile unico all’insegna di una forte personalizzazione.

Mid-Century, tornano gli anni ‘50

Lo stile d’arredo mid-century sembra non passare mai di moda. Il suo carattere deciso, elegante e al tempo stesso originale, può donare ai vostri ambienti carisma e funzionalità, meglio ancora se abbinato a dettagli d’arredo colorati e glam. 

Spazio alla boiserie, ai rivestimenti in velluto, alle cornici d’altri tempi ma soprattutto spazio al contrasto con il contemporaneo. Rivisitare i vari elementi con un tocco moderno, infatti, farà in modo che la casa non rispecchi gli anni ’50 ma si affacci verso il 2021 con un carattere deciso, innovativo, che sappia guardare indietro per prendere ispirazione ed affacciarsi verso il domani con stile e particolartità.

Feng Shui

Di fondo l’architettura occidentale e quella orientale hanno un medesimo concetto di base: il raggiungimento di un equilibrio. Tuttavia l’architettura occidentale lo raggiunge attraverso l’uso della simmetria, quella orientale invece attraverso un dinamismo: uno yin non è mai uguale a uno yang: sono sempre in relazione mutevole, ora domina uno ora l’altro, il compito è equilibrare queste due forze.

Intelligenza artificiale

La casa del 2021 sarà sempre di più una Smart Home , un luogo in cui la tecnologia ci aiuterà a creare la nostra oasi di pace. La domotica, infatti, non sarà fine a se stessa, ma ci renderà più semplici i gesti di tutti i giorni.

L’Intelligenza artificiale ci permetterà di creare comfort e tranquillità, grazie ai sistemi per regolare la luce e la temperatura e scegliere la nostra musica preferita.

Grazie all’Intelligenza artificiale potremo installare sistemi per migliorare il risparmio energetico della nostra abitazione, e anche per garantire la sicurezza della nostra famiglia e della casa.

Colori, Grigio e Blue Navy

I colori trend del momento sono il Grigio in alternativa al Bianco senza tempo, il Pantone che si sposa perfettamente con lo stile industrial, contemporaneo, con il gusto dei loft ma anche con quello delle case dal carattere più minimal.

altro colore molto in voga è il Blu Navy, elegante e molto utilizzato dai designer per rinnovare gli ambienti delle abitazioni.

Richiedi un Preventivo


Non devi contattare geometri, architetti, idraulici, progettisti, elettricisti, interior designer, mobilifici, artigiani, imprese edili. Abbiamo noi il team ideale.

Gestiamo per te la parte burocratica, dai permessi alle pratiche catastali.