fbpx
Site Overlay

Efficientamento energetico

Più energia, meno emissioni, più risparmio

In questo periodo di grandi cambiamenti nel settore edilizio, si sente spesso parlare di efficientamento energetico o riqualificazione energetica o anche di classe energetica. Ma cosa vuol dire? 
Facciamo chiarezza su cosa questi termini stanno a significare.

Cosa significa riqualificazione o efficientamento energetico?

La riqualificazione energetica o efficientamento energetico sono semplicemente tutti quegli interventi di ristrutturazione atti a migliorare le performance termiche dell’edificio e di conseguenza, a migliorarne la classe energetica. 
Per classe energetica si intende la classificazione delle prestazioni energetiche di case e appartamenti sulla base di parametri funzionali e strutturali che determinano scientificamente l’uso, massiccio o limitato, di energia.
La suddivisione in classi avviene sulla base delle lettere dell’alfabeto – in aggiunta numeri -, su una scala che classifica i consumi in ordine crescente, a partire dalla classe A4fino alla G.

In sintesi, una casa con classe energetica G è una casa che ha consumi di energia massicci, a causa di impianti ed elettrodomestici vecchi e/o per uno scarso isolamento che causa un uso prolungato dei riscaldamenti.

Raggiungere una classe energetica più elevata porterà ad una riduzione dei consumi e di conseguenza ad un notevole risparmio.

Quali interventi?

Gli interventi primari che aumentano notevolmente l’efficienza energetica di una casa sono:

  • Realizzazione di un cappotto termico;
  • Sostituzione degli infissi;
  • Installazione di pannelli fotovoltaici;
  • Installazione del solare termico;
  • Sostituzione delle vecchie caldaie con nuovi modelli a condensazione, a pompa di calore,ecc….

Optare anche solo per uno degli interventi elencati porterà ad un minor consumo di energia, un miglior comfort abitativo e un notevole risparmi in bolletta.

Gli incentivi

Gli interventi di ristrutturazione sopra elencati consentono l’accesso all’ecobonus con detrazioni fiscali al 65% che si elevano al 110% grazie al SuperBonus110% introdotto nel Decreto Rilancio per le lavorazioni eseguite tra il 1° Luglio 2020 e il 31 Dicembre 2021.  

⭐️ Per saperne di più, CONTATTACI o clicca sul pulsante qui sotto per ricevere un primo preventivo senza impegno ⭐️